Scheda Samia cynthia

Pianta nutrice usata da noi: Ailanto, Ligustro Ovalifolium

Altre piante consigliate: Ligustro, Carpino, Noce, Liquidambar, Pero, Sommacco

Generazioni annue: 2

Periodo di volo:  Giugno - Settembre

Diapausa:  Bozzolo ( conservare al fresco durante l'inverno )

Osservazioni: L'allevamento è semplice, nei primi tre stadi i bruchi sono stati tenuti in contenitori aerati man mano più grandi per poi essere spostati su delle gabbie in tulle di maggiori dimensioni. Pulizia giornaliera e cibo sempre fresco sono fondamentali. Quando iniziano a superare i 3 cm è meglio non tenere troppe larve in gabbie piccole per evitare malattie ed eventuali contagi. Possono essere allevanti anche nei mesi invernali visto che si cibano di piante sempreverdi come il Ligustro, consigliamo di garantire almeno 18-20 gradi con umidità media per facilitare la crescita.

Le uova hanno una forma di un cilindro schiacciato, di colore giallastri e misurano 2x3 mm. Schiudono in 15-20 giorni.

Uova di Samia Cynthia

I bruchi alla schiusa (L1) sono lunghi 4-5 mm, di colore giallo con testa e peli neri. Al secondo stadio (L2) diventano di un giallo più intenso e sono ricoperti da piccoli tubercoli neri. Al terzo stadio (L3) la loro pelle è giallastra con dei puntini neri e dei tubercoli bianchi lungo il dorso. Al quarto stadio (L4) diventano bianchissimi con le farse zampe gialle, restano le macchie nere presenti nella fase precedente ed i tubercoli aumentano di dimensione. Al quinto ed ultimo stadio (L5) la parte inferiore della larva diventa azzurra, presentano una macchia gialla sul fondo della schiena, i tubercoli superiore crescono e perdono i peletti che li ricoprivano.

Bruchi al primo stadio (L1)

Bruchi al secondo stadio (L2)

Bruchi al terzo stadio (L3)

Bruco al quarto stadio (L4)

Bruco al quinto stadio (L5)

I bozzoli vengono tessuti tra le foglie della pianta nutritrice, sono grandi 4-6 cm e sono di una consistenza abbastanza robusta.

Lo sfarfallamento in genere avviene nella mattinata, dopo l'uscita la farfalla cerca il primo appiglio disponibile per distendere le ali. 

Femmina di Samia cynthia

L'accoppiamento