Scheda Rothschildia lebeau forbesi

Pianta nutrice da noi usata:  Ligustrum ovalifolium

Altre piante consigliate: Salice, Acacia, Pesco e Frassino

Generazioni annue:  2

Periodo di volo: Aprile - Febbraio e Settembre - Novembre

Diapausa:  Bozzolo 

Osservazioni:  L'allevamento di queste larve é abbastanza facile, è importante tenere un basso numero di esemplari per box. Per evitare malattie è consigliato allevarli in gabbia di rete o su pianta a partire dal terzo stadio.

Le uova sono bianche ed abbastanza piccole, circa 2x1 mm. Sono deposte in gruppi numerosi.

I bruchi al primo stadio (L1) hanno la pelle nera ma poco visibile perchè è ricoperta da molti tubercoli gialli e sono davvero piccolissimi, circa 4 mm. Al secondo stadio (L2) i colori non cambiano, i tubercoli crescono e si infoltiscono i peli sulle punte. Al terzo stadio (L3) sono identici al precendente, fa eccezione la macchia bianca che si crea tra ogni sezione del bruco ed ovviamente la grandezza. Al quarto stadio invece il bruco cambia totalmente. La pelle è verde chiara con alcune righe bianche su dorso e sul fondoschiena, hanno sempre i tubercoli gialli con aculei neri e zampre nere e gialle con pelucchi bianchi. Anche nello stadio finale (L5) non ci sono grosse variazioni dal precedente a parte che le larve sono notevolmente più grosse e compare una striscia bruastra sulla pelle a fianco delle strisce bianche. 

Bruco al primo stadio (L1)

Bruchi al secondo stadio (L2)

Bruco al terzo stadio (L3)

Bruco al quarto stadio (L4)

Bruchi al quinto stadio (L5)

Bruco (L5) mentre inizia a tessere il bozzolo

Bruco (L5) mentre tesse il bozzolo

Il bozzolo viene tessuto tra le foglie delle pianta nutrice, ha una forma allungata ed è fissato saldamente al ramo. La suferficie è molto dura eccetto nella zona superiore dove uscirà l'adulto.

Bozzolo 

Lo sfarfallamento avviene generalmente nel tardo pomeriggio o nella primi ore della sera.

Adulto femmina

L'accoppiamento avviene dopo le 22.