Scheda Papilio dardanus

Pianta nutrice da noi usata:  Limone

Altre piante consigliate: Choisya e altri Citrus

Generazioni annue: Continue

Periodo di volo: Tutto l'anno

Diapausa: Non hanno diapausa invernale

Osservazioni: L'allevamento è stato facile in serra su pianta in vaso.

Le uova hanno un diametro di circa 2 - 3 mm, sono giallastre alle deposizione e prima della schiusa diventano brunastre.

Uovo appena deposto

Uovo pronto alla schiusa

I bruchi al primo stadio ( L1) sono neri con una macchia su capo e coda bianca e sono ricoperti da piccoli tubercoli. Al secondo stadio ( L2 ) sono praticamenti uguali al precedente eccetto dimensioni e un colore leggermente più chiaro. Al terzo stadio ( L3 ) iniziano a prendere la forma tipica dei Papili esotici con la parte anteriore molto gonfia e la coda stretta. Il colore della pelle è marrone con una terza macchia bianca al centro del corpo mentre i 2 tubercoli sul capo e i 4 sul fondoschiena si ingrandiscono. Al quarto stadio ( L4 ) la variazione è minima, riguarda solo la parte inferiore del bruco che diventa bianca ed unisce le 3 macchie che già presentava in precedenza. Al quinto stadio ( L5 ) le larve sono bianche sulla base e verdi con sfumature bianche sul resto del corpo. Hanno anche dei piccoli puntini blu sulla schiena e 2 protuberanze gialle sulla testa.

Bruco al primo stadio (L1)

Bruco al secondo stadio (L2)

Bruco al terzo stadio (L3)

Bruco al quarto stadio (L4)

Bruco al quinto stadio (L5)

Bruco L5 pronto per la ninfosi

La crisalide viene fatta sui rami della pianta nutrice, dopo 15-20 giorni la farfalla è pronta per nascere. Ha una forma affusolata con angoli spigolosi ed è di colore verde acceso.

 ESCAPE='HTML'

Lo sfarfallamento avviene 15-20 giorni dopo che il bruco ha formato la pupa.

Adulto maschio

L'accoppiamento è stato abbastanza semplice in una serra di 2mt x 2mt ed è durato circa 30 minuti. Dopo alcuni giorni la femmina ha cominciato a deporre sulla pianta ospite.

 ESCAPE='HTML'