Scheda Morpho peleides

Pianta nutrice da noi usata:  Glicine

Altre piante consigliate: Arachide, Kiwi e altre leguminose

Generazioni annue: Continue

Periodo di volo: Tutto l'anno

Diapausa: Non hanno diapausa

Osservazioni: L'allevamento non è stato molto difficile ma è molto lungo, da uovo a pupa ci son voluti almeno 3 mesi con circa 25 gradi. Durante i primi 3 stadi li abbiamo tenuti in scatole chiuse mentre negli ultimi due abbiamo preferito metterli in gabbia con pianta recisa in acqua. Se possibile è meglio allevarli su pianta.

Le uova sono abbastanza grandi, hanno un diametro di circa 3 - 4 mm e sono a forma semisferica. Sono di colore bianco / verdastro, sulla parte superiore hanno una corona di puntini neri ed un micropilio al centro. Vengono deposte sulla parte superiore della pianta nutrice e schiudono in una decina di giorni.

Uovo appena deposto

Uovo pronto alla schiusa

I bruchi al primo stadio (L1) sono rossi, bianchi e sono ricoperti da peli neri in particolare sul capo che a differenza di molte specie è molto grande rispetto al corpo. Al secondo stadio (L2) sono gialli e rossi, compaiono delle piccole pinne formate da peli nella zona centrale e finale del dorso. Al terzo stadio (L3) i bruchi sono praticamente uguali allo stadio precedente. Nel quanto stadio (L4) son sempre poche le differenze eccetto la grandezza, si nota che nella parte scura della pelle compaiono dei disegni molto particolari e le zone laterali si ricoprono di peli bianchi. Al quinto stadio (L5) hanno la pelle variegata in particolare arancione e marrone, le zampe sono completamente oscurate dai peli bianchi che si sono infoltiti anche sulla zona superiore in modo da camuffare la testa. Quando il bruco è pronto per formare la crisalide assume una dorma più compatta, diventa completamente verde ma le pinne e il capo restano rosse.

Bruco al primo stadio ( L1 )

Bruco al secondo stadio ( L2 )

Bruco al terzo stadio ( L3 )

Bruco al quarto stadio ( L4 )

Bruco al quinto stadio ( L5 )

Bruco L5 pronto alla ninfosi

La crisalide viene formata aggrappata ad un ramo della pianta nutrice ed è di colore verde. La parte superiore è piuttosto grossa e arrotondata mentre la parte inferiore è stretta ed affusolata con 2 piccole protuberanze. Prima della nascita la pupa diventa trasparente e si intravedono le ali della farfalla.

Pupa appena formata

Lo sfarfallamento avviene nella notte o nelle prime ore della mattina, una volta uscita la farfalla resterà appena alla pupa finchè non avrà disteso le ali.

Adulti sfarfallati da poco

L' accoppiamento avviene durante il giorno, gli adulti devono avere molto spazio per poter eseguire i loro voli di corteggiamento.

 ESCAPE='HTML'