Scheda Argema mimosae

Pianta nutrice da noi usata:  Liquidambar

Altre piante consigliate: Noce, Sommacco, Eucalyptus Gunni

Generazioni annue: 2-3

Periodo di volo: Dicembre - Marzo

Diapausa: Bozzolo ( conservare a minimo 20 gradi bagnando i bozzoli ogni 2 - 3 giorni )

Osservazioni: L'allevamento è stato abbastanza semplice, molta pulizia, cibo fresco e bassa densità di individui per contenitore sono routine fondamentali. Dal terzo stadio li abbiamo spostati sulla pianta nutritrice coperta dalla rete di tulle curando solo la pulizia. Personalmente il Noce e il Sommacco non sono molto graditi ai primi stadi, causa mancanza di Liquidambar al 4-5 stadio hanno mangiato molto bene anche il Sommacco.

Le uova sono bianche con una macchia rossa sul punto dove son incollate, hanno fianchi leggermenti schiacciati  e sono grandi circa 3 mm. Schiudono in 10-15 giorni in base alla temperatura.

Uova di Argema Mimosae

I bruchi alla schiusa (L1) sono già grandicelli, circa 5-6 mm. Sono neri con peli bianchi e capo marrone. Crescendo diventano di colore bruno scuro eccetto le estremità che sono rossastre, il loro corpo è ricoperto da tubercoli con in cima dei peli neri. Al secondo stadio (L2) il dorso diventa di colore rosso sbiadito , la pancia tende al marrone e i  tubercoli aumentano di dimensione. Al terzo stadio (L3) la loro pelle è verde con le punte dei tubercoli arancione, come anche le pseudo zampe e le zampe. Quest'ultime inoltre hanno un particolare collare di colore rosso. Al quarto stadio (L4) sono di colore verde acceso, hanno tubercoli molto vistosi e un annello arancione che spicca sulle zampe nere. Al quinto stadio (L5) i peli sui tubercoli spariscono quasi completamente, sui fianchi, in ogni sezione compaiono 2 puntini bianchi ed un apertura verticale. Il colore è pressochè uguale allo stadio precedente eccetto le 2 righe, una bianca ed una viola, che si vedono tra le sezioni quando il bruco si allunga. 

Bruco alla schiusa (L1)

Bruchi al primo stadio (L1)

Bruco al secondo stadio (L2)

Bruco al terzo stadio (L3)

Bruco al quarto stadio (L4)

Bruco al quinto stadio (L5)

Il bozzolo é abbaastanza grande e di una buona consistenza. Misura sui 4-5 centimetri, è traforato e viene tessuto tra i rami e le foglie della pianta di cui si cibano. Lo sfarfallamento avviene in un paio di settimane nelle prime generazioni mentre quelli che si formano a fine estate nasceranno in primavera.

Bozzolo di Argema mimosae

Lo sfarfallamento solitamente avviene al mattino, appena uscita cerca il primo appiglio disponibile per poter distendere le sue ali e le sue lunghe code.

Argema mimosae femmina

L'accoppiamento in cattività è abbastanza difficile, serve molto spazio, caldo e molta umidità. Noi l'abbiamo ottenuto tramite handparing perchè oltre a non avere le condizioni ideali per una copula naturale è molto difficile da osservare perchè dura circa 45 minuti. 

Femmina (a sinistra) e maschio (a destra) in accoppiamento