Scheda Actias luna

Pianta nutrice da noi usata:  Noce

Altre piante consigliate: Acero, Betulla, Nocciolo, Castagno, Quercia, Salice, Liquidambar

Generazioni annue:  3 - 4

Periodo di volo:  Maggio - Settembre

Diapausa:  Bozzolo ( possono essere conservati in frigo )

Osservazioni: L'allevamento è molto semplice, fino al terzo stadio è consigliato tenerli in scatole man mano più grandi per poi spostarli in gabbie areate più grandi a partire dal quarto stadio. Pulire giornalmente e garantire sempre cibo fresco perchè negli ultimi stadi sono molto voraci.

Le uova sono ovali di circa 2x3 mm , di colore bianco sporco con chiazze tendenti al rossiccio, schiudono in una decina di giorni..

Uova di Actias luna

Il bruco alla nascita (L1)  è lungo circa 4 mm di colore verde pallido con una macchia e delle righe laterali nere. Al secondo stadio (L2) sono verde limone con peli bianchi sul dorso e tubercoli neri sul capo. Al terzo stadio (L3) sono di colore verde intenso con tubercoli rossi da dove escono dei peli neri mentre le testa è marrone, Al quarto stadio (L4) i bruchi sono verdi acceso con una riga bianca semitrasparente sul fianchi, testa nera, tubercoli superiori neri e laterali fucsia. Al quinto stadio (L5) è completamente verde col le linee bianche laterali più marcate, i tubercoli fucsia si rimpiccioliscono ed è ricoperto di peletti bianchi sul dorso. Prima di impuparsi le larve assumono una colorazione rossiccia.

Bruco al primo stadio (L1)

Bruco al secondo stadio (L2)

Bruco al terzo stadio (L3)

Bruco al quarto stadio (L4)

Bruchi al quinto stadio (L5)

Bruco pronto alla ninfosi (L5)

Il bozzolo generalmente viene tessuto tra i rami e le foglie della pianta di cui si cibano. Altri allevatori hanno notato che se il bozzolo è di colore marrone sfarfallerà l'anno successivo, se invece è bianco sfarfallerà entro un un paio di settimane.

Bozzoli di Actias luna

Lo sfarfallamento generalmente avviene nel tardo pomeriggio, una volta uscita dalla pupa si ferma sul primo appiglio utile per distendere le ali.

Femmina di Actias luna appena sfarfallata 

L'accoppiamento in cattività è abbastanza sempice, noi l'abbiamo ottenuto in una gabbia 60x40. Questo è avvenuto di notte ed è durato fino alle 13 del giorno seguente. Appena staccate la femmina ha cominciato a deporre circa 200-250 uova sparse per la gabbia.

Accoppiamento A.Luna ESCAPE='HTML'

Maschio (sotto) e femmina (sopra) in fase di accoppiamento